Amarone della Valpolicella Classico

Vitigni

Il vino rosso Amarone della Valpolicella Classico DOCG DolceVera è composto dal 50% di uva Corvina, 25% di Corvinone, 15% di Rondinella e al 10% da altre varietà di uve. Tutte le varietà sono vitigni autoctoni coltivati tutti nella località di Villa di Negrar, ad un altitudine compresa tra i 260 e i 280 m s.l.m.
La zona collinare su cui sorgono i vitigni DolceVera assicura un esposizione al sole ottimale per la maturazione delle uve e una produzione equilibrata e più ricca di alcole.

Vinificazione

L’Amarone della Valpolicella DolceVera, è ottenuto dalle migliori uve raccolte verso la fine di settembre e inizio ottobre. Dopo essere state selezione con una cernita estremamente accurata, vengono messe in cassette da 6 kg l’una e successivamente ad appassire in fruttai per 3 mesi circa. Dopo un calo del peso del 40%, si procede con la pigiatura e diraspatura, la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata 24 °C e la macerazione sulle bucce dura all’incirca 30 giorni. Quello che si ottiene è un vino sontuoso ed importante con gradazioni alcoliche notevoli ed una struttura altrettanto imponente.

Affinamento

Il nostro Amarone affina in botticelle da 7,5 ht e successivamente fa un passaggio in botte grande, il tutto per un periodo di 36 mesi. Per l’affinamento usiamo sia il rovere francese che rilascia note morbide e setose al vino, sia quello di Slavonia, il quale cede un corpo aromatico di spezie molto interessante. Il tutto avviene nella piccola bottaia costruita vicina al principale vigneto di Villa.

Note organolettiche

Si presenta con un rosso rubino intenso e carico, i riflessi violacei con il tempo lasceranno spazio al granato segno del tempo. Al naso esprime un bouquet ampio e complesso. Intensi sono i sentori secondari di Ciliegia e Amarena, che dalla confettura evolvono verso la frutta sotto spirito. Spiccano anche i sentori terziari di speziatura, vaniglia caffè e pepe nero su tutti. Sul finale una nota mentolata in perfetta armonia. Al gusto , il vino è caldo morbido intenso e persistente. Il tannino seppur presente, è nascosto dalla morbidezza ben controbilanciata dall’acidità. Nonostante la struttura, il vino è ben equilibrato e fine.

Dati Analitici per annata:

  • 2015

    Alcol svolto: 16,0%
    Capacità: 75 cl
    Zuccheri riduttori residui: 8,00 g/l
    PH: 3,48
    Acidità totale: 5,55 g/l
    Acidità volatile: 0,58 g/l
    Estratto secco netto: 33 g/l

dolcevera logo bianco

Azienda Agricola DOLCEVERA di Benedetti Marco

Via S. Rocco, 1 - Località Villa - 37024 Negrar VR
cantina@dolceveravini.com
P.IVA 04151180231